Corso di Primo Soccorso

Corso di Formazione Disostruzione Vie Aeree

Corso di Formazione
Primo Soccorso (8H)


IL CORSO

Il primo soccorso è l'insieme delle azioni che permettono di prestare le prime manovre di salvamento ad una o più persone in difficoltà, in attesa dell'arrivo dei soccorsi qualificati (medico, infermiere o personale dell'ambulanza).

Obiettivo del corso di Primo Soccorso è quindi quello di fornire in modo efficace, le conoscenze in merito alle manovre di Primo Soccorso che ognuno dovrebbe avere come bagaglio personale poichè chiunque può trovarsi in una situazione che richieda conoscenze di primo soccorso, non solo con estranei, ma innanzitutto con le persone con cui passiamo più tempo (familiari, amici, colleghi...).

Oltre a fornire nozione teoriche, il cittadino viene istruito su come fare una corretta chiamata di soccorso al 118 per poter garantire un corretto e tempestivo intervento ed eseguire le prime manovre di soccorso in attesa dell’intervento sanitario.

Successivamente verranno acquisite le capacità di allerta del sistema di soccorso, conoscenza sulle patologie mediche, conoscenza e gestione sul ferite e traumi (ferite, emorragie, contusioni, distorsioni, fratture...) e sui presidi per l’immobilizzazione e la mobilizzazione atraumatica.

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è consigliato particolarmente ai cittadini, è rivolto anche a tutto il personale sanitario quali medici, infermieri, soccorritori.

CREDITI ECM

Secondo la normativa vigente (se previsti dall’edizione).

VALIDITA' ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti, dopo aver superato con esito positivo la prova pratica finale, l'attestato di formazione con validità a livello mondiale in quanto dettati dalle linee guida aggiornate ILCOR 2015-2020, certificati NRC (National Rescue Council) ed accreditati dalla Regione.

Tutti i documenti del corso, il registro presenze, lo skill test, nonchè la copia dell'attestato saranno conservati nell'archivio della FEST quale documentazione della formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

EFFETTUA I CORSI PRESSO LA TUA STRUTTURA!

Se preferisci oppure hai necessità di effettuare il corso di Primo Soccorso direttamente presso la tua struttura puoi contattarci per maggiori informazioni.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni o domande potete scrive all’indirizzo e-Mail blsdprimosoccorsogmail.com oppure chiamare il 333 75 18 507.


  • Modulo 1 (4 ore)

    • Principi generali di elettrocardiografia
    • Come si legge un ECG in emergenza
    • Esercitazioni pratiche
  • Modulo 2 (4 ore)

    • Bradi-tachiaritmie
    • Ritmi peri-arresto
    • Emergenze cardiologiche
    • Esercitazioni interattive
    • Test di valutazione finale