Corso Disostruzione delle Vie Aeree

Corso di Formazione Disostruzione Vie Aeree

Corso di Formazione
Disostruzione delle Vie Aeree (3H)


IL CORSO

In Italia, ogni anno, circa 450 bambini vengono colpiti da ostruzione delle vie aeree, 30 dei quali va incontro a morte per complicanze o perché non sono state eseguite le giuste manovre di disostruzione.

L'ostruzione delle vie aeree in età pediatrica ed adulta è un evento abbastanza frequente e il rapido riconoscimento e trattamento può prevenire conseguenze gravi, anche fatali.

Per questo diffondere la conoscenza delle Manovre di Disostruzione Pediatriche è importante sopratutto per tutti coloro che quotidianamente si rapportano con dei bambini come: insegnanti di asili nido e scuole elementari, mamme e papà, nonni e baby sitter.

Queste manovre sono utili anche per coloro che si rapportano con persone adulti ed anziani e quindi è particolarmente indicato per gli Operatori Socio-Sanitari (OSS).

Il corso Disostruzione delle Vie Aeree pone infatti principale attenzione all'acquisizione di strumenti conoscitivi e metodologici e di capacità necessarie a riconoscere un’ostruzione parziale o totale delle vie aeree in età Adulta e Pediatrica ed intervenire prontamente in modo efficace.

Durante il corso di Disostruzione delle Vie Aeree verranno illustrate le manovre di disostruzione parziale o completa di corpi estranei in soggetti coscienti o inconscenti in età adulta e pediatrica (Lattante e Bambino).

Il corso di formazione segue le Linee Guida Internazionali ILCOR (International Liason Committee On Resuscitation) ed è diviso in una prima parte teorica e una pratica ed è caratterizzato da esercitazioni pratiche su manichini (lattante - bambino - adulto).

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è particolarmente indicato a neo genitori, insegnanti e personale di scuole materne ed asili, Baby Sitter, animatori ed OSS.

E' inoltre rivolto anche a tutto il personale sanitario quali medici, infermieri, soccorritori.

CREDITI ECM

Secondo la normativa vigente (se previsti dall’edizione).

VALIDITA' ATTESTATO

Al termine del corso verrà rilasciato a tutti i corsisti, dopo aver superato con esito positivo la prova pratica finale, l'attestato di formazione con validità a livello mondiale in quanto dettati dalle linee guida aggiornate ILCOR 2015-2020, certificati NRC (National Rescue Council) ed accreditati dalla Regione.

Tutti i documenti del corso, il registro presenze, lo skill test, nonchè la copia dell'attestato saranno conservati nell'archivio della FEST quale documentazione della formazione avvenuta, secondo le procedure interne del sistema qualità e delle norme ECM.

EFFETTUA I CORSI PRESSO LA TUA STRUTTURA!

Se preferisci oppure hai necessità di effettuare il corso di Disostruzione delle Vie Aeree in età Adulta e Pediatrica direttamente presso la tua struttura puoi contattarci per maggiori informazioni.

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Per ulteriori informazioni o domande potete scrive all’indirizzo e-Mail blsdprimosoccorso@gmail.com oppure chiamare il 333 75 18 507.


  • Presentazione del corso
  • Lezione teorica:
    • Ostruzione parziale delle vie aeree da corpo estraneo
    • Ostruzione completa delle vie aeree da corpo estraneo
  • Addestramento Pratico (adulto, bambino, lattante):
    • Disostruzione da corpo estraneo adulto
    • Disostruzione da corpo estraneo bambino
    • Disostruzione da corpo estraneo lattante
    • Valutazione pratica